Sfida all'ultimo voto negli Stati Uniti per decidere chi sarà il prossimo presidente ad abitare la Casa Bianca.

Uno contro l'altro Donald Trump e Joe Biden, due personaggi agli antipodi, il primo a caccia della riconferma, il secondo in cerca del coronamento della sua vita politica.

Ecco chi sono i due contendenti.

DONALD J. TRUMP - Donald J. Trump nasce a New York il 14 giugno 1946. Di religione presbiteriana, si laurea in Economia all'Università della Pennsylvania. Negli anni Sessanta diventa socio del padre Fred, ricco immobiliarista newyorchese, di cui poi eredita l'impero.

Donald Trump (Ansa)

Impero che amplia e consolida, diventando in breve un vero e proprio magnate, proprietario anche di casinò, resort, campi da golf e altre attività redditizie.

Poi intraprende la carriera televisiva, nel ruolo di opinionista, prima in concorsi di bellezza, poi in eventi sportivi di vario genere.

In breve diventa una celebrità del mondo dello spettacolo Usa e arriva a condurre in prima persona programmi di successo, come il talent "The Apprentice".

Nel 2016 la decisione di provare a correre per la carica di presidente per il partito repubblicano. Una scelta accolta con lo scetticismo dello stesso Grand Old Party, culminata però con la rocambolesca e sorprendente vittoria contro Hillary Clinton.

Una vittoria macchiata da molte ombre, compresa quella di un oscuro intervento russo nella campagna elettorale per affossare la candidata democratica. Ma le inchieste non hanno mai portato a nulla di concreto.

Diretto, schietto e prosaico, spregiudicato e fuori dagli schemi, The Donald ha fatto dell'irruenza e della spavalderia la sua caratteristica, nel mondo degli affari e in politica.

Irruenta anche la sua vita privata: cinque figli da tre mogli diverse, l'ultima delle quali - l'ex modella slovena Melania Knauss - è l'attuale first lady, con cui Trump - dicono i beninformati - avrebbe un rapporto tutt'altro che idilliaco.

JOE BIDEN - Completamente diverso per trascorsi e stile di vita è il candidato democratico Joe Biden.

Nato a Scranton, in Pennsylvania, il 20 ottobre 1942, di religione cattolica, dopo la laurea in Legge ha intrapreso la carriera giuridica e di avvocato, dandosi presto, però, alla politica.

Joe Biden (Ansa)

E' stato senatore per il Delaware e ha ricoperto diversi incarichi istituzionali, per diventare poi il vicepresidente di Barack Obama, predecessore di Trump.

La sua vita è stata segnata dai lutti familiari: nel 1972 la prima moglie Neila morì assieme alla figlioletta di pochi mesi Naomi in un incidente stradale. Sopravvissero invece i figli maggiori Beau e Robert.

Poi la decisione di risposarsi, nel 1981, con l'attuale consorte, Jill Jacobs, madre della sua quarta figlia Ashley.

Nel 2015 un'altra tragedia: la morte del suo figlio maggiore Beau, stroncato da un tumore al cervello.

Nonostante il dolore, la scelta di non smettere di fare politica, culminata con la scelta di correre per la Casa Bianca, in ticket con la senatrice californiana di origine afroamericana Kamala Harris, per "dare lo sfratto" (parole sue) a Trump dopo 4 anni di "disastroso governo".

(Unioneonline/l.f.)