Donald Trump contro Joe Biden (LA SCHEDA): al via la lunga maratona delle presidenziali americane.

Ecco gli aggiornamenti dagli Stati Uniti.

Il record delle donne candidate al Congresso

Nelle elezioni per il Congresso c'è un numero record di candidate donne, anche di colore: 318 per i 535 seggi disponibili tra Camera (rinnova per intero) e Senato (rinnovato per un terzo). Di queste 318, 117 sono donne di colore. Il precedente primato risale alle elezioni di Midterm del 2018, quando scesero in campo 257 donne.

Tra le possibili novità Candace Valenzuela, che se vincesse nel 24esimo distretto in Texas diventerebbe la prima "black latin" al Congresso.

Cori Bush, una infermiera progressista che si è distinta nelle proteste contro la brutalità della polizia a Ferguson nel 2014, potrebbe invece diventare la prima donna afroamericana a rappresentare il Missouri al Congresso.

Infine Joyce Elliot, senatrice statale dell'Arkansas, potrebbe divenire la prima esponente afroamericana di questo Stato al Congresso.

Attualmente al Congresso siedono 127 donne, di cui 48 di colore.

***

"Non votate": indaga l'Fbi sugli strani sms

Telefonate automatiche e messaggini per bombardare gli elettori e metterli in guardia: ai seggi c'è fila, non andate a votare. Il fenomeno è diffuso in tutti gli Stati Uniti, dove milioni di americani si sono riversati ai seggi per votare. L'origine delle telefonate e dei messaggini non è chiara ma, secondo indiscrezioni, l'Fbi avverte di aver avviato un'indagine.

***

L'avvocato di The Donald vota Biden

Michael Cohen, l'ex avvocato personale di Donald Trump, ha votato oggi per Joe Biden. Lo ha annunciato lui stesso su Twitter postando un "selfie" con l'adesivo "Io ho votato" e gli hashtag #BidenHarris 2020, #meaculpa e #disloyal, quest'ultimo l'aggettivo frequentemente usato per descriversi dopo aver lasciato l'entourage del presidente e il titolo del suo libro di memorie. Nel 2018 Cohen è stato condannato a tre anni per evasione fiscale e violazione delle leggi sul finanziamento alle campagne elettorali. Nel 2016 aveva ammesso di aver pagato due donne per mettere a tacere le relazioni che queste avrebbero avuto con il suo principale cliente.

Un seggio negli Usa (Ansa)
Un seggio negli Usa (Ansa)
Un seggio negli Usa (Ansa)

***

Trump: "Gli americani devono sapere i risultati"

"Gli Stati Uniti hanno il diritto di conoscere oggi il vincitore delle elezioni": lo ha detto Donald Trump durante la visita al quartier generale della sua campagna elettorale.

***

L'esperto: "Vince Trump"

I democratici vinceranno la Camera, i repubblicani il Senato. Joe Biden vincerà il voto popolare per 6 milioni di voti mentre Donald Trump si aggiudicherà 278 grandi elettori e vincerà le elezioni. E' la previsione di Danny Diaz, il manager della campagna di Jeb Bush, il fratello di George W. Bush. Diaz prevede un'affluenza record alle urne con 150 milioni di americani al voto.

***

Melania Trump vota senza mascherina

Quando Melania Trump si è presentata al seggio elettorale al Morton e Barbara Mandel Recreation Center di Palm Beach era l'unica persona a non indossare la mascherina. Lo sottolinea il pool della Casa Bianca al seguito della first lady che salutando i reporter ha detto di sentirsi "benissimo". Anche lei come il marito è stata positiva al Covid.

Alla domanda sul perché non abbia votato col presidente la scorsa settimana, Melania ha risposto: "È l'Election Day, ho preferito venire a votare oggi".

***

Lady Biden: "Andate a votare"

Nelle prossime ore decideremo il nostro futuro. Dipende da noi": è il messaggio agli americani che l'aspirante first lady Jill Biden ha postato in un video lanciando l'ultimo appello ad andare a votare.

Usa, Trump contro Biden: le immagini dai seggi
Usa, Trump contro Biden: le immagini dai seggi
Usa, Trump contro Biden: le immagini dai seggi
Elettori a Washington (Ansa)
Elettori a Washington (Ansa)
Elettori a Washington (Ansa)
Un seggio in Virginia (Ansa)
Un seggio in Virginia (Ansa)
Un seggio in Virginia (Ansa)
Il voto elettronico (Ansa)
Il voto elettronico (Ansa)
Il voto elettronico (Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

***

- Bolsonaro: "Spero vinca Trump"

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha detto a Cnn Brasil che "confida" nella rielezione di Donald Trump alle elezioni Usa di oggi. "Sono fiducioso nella rielezione di Donald Trump perché sarà positivo per le relazioni diplomatiche con il Brasile", ha detto il capo dello Stato a un giornalista dell'emittente. In precedenza, Bolsonaro ha usato i social per mettere in guardia sul rischio di interferenze straniere sul risultato delle elezioni americane.

***

- "Nessuna interferenza sulle elezioni"

"Non ci sono indicazioni" che attori stranieri abbiano avuto successo nell'interferire con le elezioni 2020. Lo afferma Chad Wolf, il responsabile del Dipartimento della sicurezza nazionale, sottolineando comunque che le autorità restano in "allerta". "Non abbiamo indicazioni su successi di attori stranieri nel compromettere o influenzare il voto in queste elezioni ma restiamo in allerta", dice Wolf spiegando che il governo federale sta "utilizzando tutti gli strumenti disponibili per assicurare che gli americani votino e che il loro voto venga contato".

***

- I Biden sulla tomba del figlio morto

Joe Biden ha aperto la lunga giornata elettorale recandosi con la moglie Jill, nella chiesa di Wilmington, in Delaware, dove si trova la tomba del figlio Beau, morto nel 2015 di cancro. L'ex vicepresidente ha in programma nelle prossime ore l'ennesima puntata nello Stato chiave della Pennsylvania, poi seguirà le elezioni nella sua residenza di Wilmington insieme alla famiglia e ai suoi più stretti collaboratori.

Joe Biden (Ansa)
Joe Biden (Ansa)
Joe Biden (Ansa)

***

- Il figlio di Trump: "Votate contro il marxismo"

Votate perché le vostre libertà dipendono da questo. Questa è un'elezione fra la libertà e il marxismo. Scegliete Trump". Lo twitta Donald Trump Jr, uno dei figli del presidente.

Donald Trump (Ansa)
Donald Trump (Ansa)
Donald Trump (Ansa)

***

- Biden, pronto alla battaglia, anche legale

Joe Biden parlerà alla nazione come suo 'nuovo leader' nel caso in cui i media lo dichiareranno

matematicamente il presidente eletto e anche se Donald Trump dovesse continuare la sua battaglia in tribunale. Lo riporta Axios citando fonti della campagna dell'ex vicepresidente.

***

- Trump ottimista

L'America è al voto e Donald Trump, in una intervista di prima mattina su Fox, si dice

ottimista. "Sento di avere buone chance", ha detto il presidente americano. "La mia squadra pensa che stiamo vincendo in Texas, Florida e Arizona", e che in North Carolina e Pennsylvania "stiamo facendo molto bene". Ha aggiunto il presidente uscente.

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata