L'accordo di recesso del Regno Unito dall'Unione Europea è stato approvato a larga maggioranza dal Parlamento Europeo.

La proposta di Guy Verhofstadt è passata con 621 voti favorevoli, 49 contrari e 13 astenuti, con 683 voti validi.

Gli eurodeputati, dopo aver votato, si sono alzati in piedi e hanno cantato in coro l'Auld Lang Syne, noto in Italia come Valzer delle Candele, un canto scozzese che si intona tradizionalmente, nei Paesi di lingua inglese, in occasione degli addii.

"Lasciate l'Ue - ha detto il presidente del Parlamento David Sassoli, rivolto ai colleghi britannici - ma continuerete a far parte dell'Europa. Per questo a tutti dico 'arrivederci'. Voglio salutarvi con le parole di Jo Cox, deputata britannica uccisa in campagna elettorale: 'Abbiamo molto più in comune di quanto ci divide'".

"Sono davvero toccato da questo dibattito che è stato per lunghi tratti emozionante - ha commentato il capo negoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier -. Siamo addolorati dal risultato, ma lo rispettiamo".

Il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha commentato: "Cercheremo il meglio per gli agricoltori e le imprese senza dimenticare i giovani studenti britannici. Noi faremo il massimo sempre, 24 ore su 24 per addivenire ai risultati. Vi ameremo e non saremo mai lontani, viva l'Europa".

(Unioneonline/M)