Le condizioni di salute di Silvio Berlusconi "permangono stabili".

Lo ha comunicato nel bollettino pomeridiano Alberto Zangrillo, primario di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare al San Raffaele di Milano, dove è ricoverato da giovedì sera il Cav.

"Il quadro respiratorio e quello clinico confermano un decorso regolare e atteso, che induce quindi a un cauto ma ragionevole ottimismo", ha aggiunto il professore, medico personale del presidente di Forza Italia.

Risale ormai a qualche giorno fa la notizia della positività dell'ex premier al Covid-19. In un primo momento asintomatico, giovedì sera c'era stato un leggero aggravamento e dalla Tac erano emerse tracce di una polmonite bilaterale allo stato precoce.

Tanti i messaggi di sostegno dal mondo della politica e non solo. Ma anche tante le speculazioni su chi abbia contagiato il presidente, in particolare se lo abbia fatto la figlia Barbara, che prima di raggiungerlo in Sardegna a Villa Certosa era stata a Capri.

Per mettere a tacere le voci è intervenuta anche la primogenita Marina.

"Credo che la malattia di mio padre, come quella di qualunque altro essere umano, meriterebbe ben maggiore rispetto, discrezione e attenzione alla verità di quanto non legga e non ascolti in questi giorni", ha detto la presidente di Fininvest.

"Giorni - ha continuato - segnati dalla ossessiva ricerca di conflitti che non esistono e da una caccia al 'colpevole' che lascia davvero sconcertati. Per quanto mi riguarda mi vedo attribuiti non solo pensieri che non ho mai avuto e accuse che non mi sono mai sognata di formulare, ma addirittura parole e giudizi che non avrei mai avuto motivo di pronunciare".

"Sarò un'ingenua - ha concluso - ma non riesco a rassegnarmi nel vedere così calpestati i sentimenti di familiari, amici veri, collaboratori leali. Oltre, naturalmente, all'impegno dei medici che stanno seguendo come sempre mio padre con grande professionalità e umanità e che ci tengo ancora una volta a ringraziare".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata