La Ocean Viking, con 274 migranti soccorsi in tre diverse operazioni al largo della Libia, è arrivata a Pozzallo (Ragusa) dopo che il Viminale ha concesso lo sbarco.

Tutti i migranti saranno trattenuti in quarantena nell'hotspot della cittadina siciliana. Rimarrà isolato, a bordo della nave, anche l'intero equipaggio dell'imbarcazione.

"Al fine di assicurare adeguate misure di prevenzione, i migranti saranno trattenuti in quarantena, e alle medesime finalità precauzionali, il personale della nave rimarrà isolato a bordo per tutto il periodo necessario. Le autorità competenti provvederanno agli accertamenti e alla sorveglianza sanitaria ritenuti indispensabili", ha fatto sapere il Viminale.

"Ringrazio il prefetto di Ragusa per aver sostenuto questa decisione, il sindaco di Pozzallo e tutte le autorità sanitarie che stanno lavorando per garantire questa misura preventiva indispensabile. E la stessa disposizione varrà in caso di sbarchi a Lampedusa e Messina", ha dichiarato il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata