CRONACA SARDEGNA - SULCIS IGLESIENTE

i lavori

Spiagge e litorali: a Calasetta le pulizie consigliate dall'Università

La posidonia non dà tregua
la spiaggia sottotorre (l unione sarda scano)
La spiaggia Sottotorre (L'Unione Sarda - Scano)

La posidonia, complice il maestrale di pochi giorni fa, non dà tregua ma le spiagge di Calasetta appaiono più pulite. Si deve a una serie di interventi che l'amministrazione, in parte in linea con quelli che realizzavano le precedenti Giunte, ha messo in atto nei giorni scorsi per liberare i litorali di Sottotorre, Le Saline e Spiaggia Grande.

Se da un lato la posidonia non viene certo considerata un male assoluto ("è anzi il segnale che i nostri mari sono sani", tiene infatti a rimarcare il vice sindaco Roberto Sinzu), d'altro canto una presenza eccessiva non rende piacevole la permanenza nei siti di maggior pregio. Ma d'intesa con l'Università di Cagliari, sono state eseguite opere di pulizia e sistemazione in alcuni casi anche manualmente, "quindi a bassissimo impatto - avverte Sinzu - proprio nell'ottica della salvaguardia di questa ricchezza".

Pulizia che aveva riguardato anche Sottotorre se non fosse che le giornate di maestrale dei giorni scorsi costringeranno ad intervenire nuovamente: previsto un lavoro di movimentazione.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}