CRONACA SARDEGNA - SULCIS IGLESIENTE

sant'antioco

Rinascono le spiagge di Is Pruinis e Su Forru: più spazi per i bagnanti

Gli interventi per quelle che spesso sono considerate spiagge di "serie B"
la spiaggia di is pruinis (l unione sarda scano)
La spiaggia di Is Pruinis (L'Unione Sarda - Scano)

Venivano considerate a torto delle spiagge di serie B: è stato invece realizzato un ampio progetto di riqualificazione del litorale di Is Pruinis, troppo a lungo dimenticato, nonché della spiaggetta de "Su Forru'a Macchina", consacrato alla salvaguardia delle due zone e al recupero degli spazi dedicati ai turisti.

A Is Pruinis il Comune ha spostato i cumuli di posidonia recuperando tratti di spiaggia e soprattutto sono stati chiusi gli accessi alle auto dirette nel litorale (troppo spesso venivano lasciate quasi in riva), e sono state ricavate nuove aree parcheggio.

A "Su Forru'a Macchina" è stata costruita una staccionata in castagno che delimita l'area destinata ai bagnanti: "Operazione anche questa che ha aumentato sensibilmente la spiaggia libera - dice il sindaco Ignazio Locci - impedendo alle automobili di parcheggiare sull'arenile". Pure a Su Forru è sparita gran parte di posidonia. In questo modo sono state "recuperate" e potenziate due spiagge ingiustamente considerate minori rispetto alle cosiddette principali di Coequaddus, Maladroxia e Cala Sapone.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}