Il forte vento ha creato situazioni di pericolo anche a Fluminimaggiore.

Fortunatamente non si sono riscontrati danni a persone, anche se alcune opere strutturali sono state danneggiate dagli alberi sradicati dal vento.

L'emergenza nel centro ex minerario è scattata dopo le 22 di ieri, quando un grande pioppo è precipitato sulla via Pertini, la strada che costeggia il rio Mannu nel tratto che attraversa il centro abitato.

Subito sul posto sono intervenuti i tecnici del comune e l'area è stata immediatamente interdetta al traffico. Un provvedimento, che ha richiesto l'istituzione rapida, anche se provvisoria, del doppio senso di circolazione nella via Vittorio Emanuele, sino ad ora a senso unico per chi, arrivando da Iglesias, doveva raggiungere la parte opposta dell'abitato.

Una situazione di emergenza per i tecnici del comune, che stamattina hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Iglesias, giunti sul posto per abbattere alcuni alberi pericolanti che minacciavano alcune abitazioni, nella circonvallazione parallela al rio Mannu.

"Siamo stati costretti a interdire l'accesso in alcune aree", ha detto il sindaco Marco Corrias, "che abbiamo immediatamente messo in sicurezza. La situazione sembra ritornata alla normalità", ha aggiunto Corrias, "anche se preferiamo continuare a monitorare i punti critici, per tutelare l'incolumità delle persone e delle infrastrutture".

Il maltempo ha causato danni pure nel parco comunale di via Nassirya, accanto al cimitero, dove alcuni pini abbattuti dal vento, sono crollati sul muro che delimita il parco giochi dei bambini.
© Riproduzione riservata