"Ottimizzare la mobilità sostenibile, la rete dei collegamenti e i servizi di accesso alle spiagge". È l'obiettivo che ha spinto l'amministrazione comunale di Castelsardo a concludere i lavori di completamento della pista ciclo pedonale lungo la località balneare di Lu Bagnu, razionalizzando le tratte maggiormente congestionate.

In particolare l'opera riguarda, nello specifico, il prolungamento della passeggiata che costeggia il versante marino che da "Sa Ferula" arriva ora sino quasi alla Punta Spinosa, con la realizzazione della pavimentazione in calcestruzzo architettonico con slargo a chiusura del percorso, la sistemazione delle ringhiere esistenti, il posizionamento di panchine-belvedere in pietra e la realizzazione di aree da destinare al verde ed infine, il posizionamento dei pali per l'illuminazione.

Il Comune intende adottare modalità di trasporto alternative quali percorsi ciclabili, bike sharing e car sharing. Si sta lavorando al completamento della passeggiata con il collegamento fino al porto turistico.

"Il completamento dei tratti ancora mancanti - sottolinea Roberto Pinna, assessore ai Lavori Pubblici - consentirà di realizzare a Castelsardo una delle più lunghe e suggestive passeggiate al contempo poste in ambito urbano che, al contempo, si dirama verso spazi e luoghi di elevatissima qualità paesaggistica, ambientale e storica".
© Riproduzione riservata