L'immobile posizionato all'ingresso del porto civico di Porto Torres ospiterà, nella prossima stagione estiva, un centro di informazioni turistiche e un servizio di prenotazioni e biglietteria per le escursioni nel Parco nazionale dell'Asinara. Un affidamento diretto da parte della Autorità di sistema portuale che per quattro anni ha concesso alla società cooperativa Punta Scorno la gestione della struttura, da tre anni ormai in stato di abbandono e degrado.

Il piccolo edificio di circa 21 metri quadrati di superficie, per anni è stato la sede di Assovela, l'associazione di vela latina costretta nel 2018 ad abbandonare la struttura a causa del canone ritenuto troppo oneroso.

La concessione, che prevede il pagamento annuale di 2.500 euro, è stata affidata a fronte di opere di ristrutturazione necessarie a restituire dignità e funzionalità ad uno spazio in grado di offrire un servizio ai turisti: "Il progetto prevede manutenzioni straordinarie e ordinarie - spiegano i responsabili della cooperativa Punta Scorno - con sviluppo di attività di accoglienza grazie alla presenza di personale formato e preparato per svolgere servizi di programmazione turistica". Un nuovo volto per l'immobile preso di mira dai vandali e posizionato in un punto strategico all'interno dell'area portuale demaniale.
© Riproduzione riservata