Un cyber-truffatore rintracciato e denunciato dai carabinieri di Torralba.

Secondo quanto accertato dai militari nel corso di un'indagine iniziata dopo una denuncia, l'uomo ha prima creato un falso portale bancario e poi, attraverso alcuni siti internet, ha iniziato a inviare sms a potenziali vittime, in attesa che qualcuno abboccasse.

Nel testo del messaggio si avvisava che il conto corrente del malcapitato era a rischio hackeraggio e che, dunque, cliccando il link (al portale fittizio) presente nel messaggio, era possibile cambiare le proprie credenziali.

L'ignara vittima ha così, in realtà, fornito i propri dati, anche quelli più sensibili, permettendo al truffatore di entrare nel suo conto e di effettuare bonifici a suo favore.

Un sistema, sottolineano i carabinieri, che in molti casi arriva a prosciugare interi conti correnti, magari con i risparmi di una vita. Per questo gli stessi carabinieri mettono in guardia gli utenti, invitandoli a diffidare da questo genere di avvisi sospetti via sms, rivolgendosi direttamente alle proprie banche in caso di dubbi e perplessità.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata