CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

il caso

Sassari, consigliere manda a "fan...o" il sindaco in diretta streaming: è polemica - VIDEO

Bufera su Lello Panu per l'offesa a Nanni Campus. Poi le scuse

Un "Vaffa" in diretta streaming al sindaco che sta facendo il giro d'Italia sul web.

E' accaduto nel consiglio comunale di Sassari, durante una seduta concitata di martedì sera, dove si discuteva una mozione sugli eventuali aiuti economici a bar e ristoranti e sulla proroga e ampliamento dei loro spazi. Protagonista dell'accaduto, il giovane consigliere di Italia in comune Lello Panu, all'opposizione della maggioranza condotta dal sindaco di Sassari Nanni Campus.

Il "vaffa" di Panu è arrivato dopo la dichiarazione di voto del primo cittadino. Apriti cielo. Appena un istante dopo, nel video registrato durante l'assemblea, si vedono le facce sbigottite (e scandalizzate) di qualche consigliere. Poi le inevitabili polemiche, che continuano anche oggi.

Il consigliere Panu, però, si scusa: "Chiedo venia per quello che è successo, mi dispiace - spiega - Però il sindaco mi ha innervosito dicendomi che avrebbe bocciato a priori qualsiasi proposta".

Tra gli interventi di censura anche quello del presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru, del Movimento 5 Stelle, tra i principali interpreti del recente accordo politico col sindaco Campus.

"Il gesto di Panu è da condannare - ha commentato Murru - Se fosse avvenuto all'interno dell'aula l'avrei espulso. Il consigliere deve anche formalizzare le sue scuse".

Parole che non sono assolutamente andate giù al consigliere Panu, che oggi controreplica piccato all'esponente grillino: "Nell'immediatezza del fatto ho chiesto scusa al Consiglio e al sindaco. Non ho mai sentito invece le vostre scuse per i vari vaffa rivolti al Presidente della Repubblica, all'intera classe dirigente del Paese e indistintamente a tutti i giornalisti. Voi e la vostra forza politica - continua Panu rivolto a Murr e ai 5 Stelle - avete instaurato anche il Vaffa day nazionale. Le chiedo invece se ha intenzione di stigmatizzare anche l'intervento del Sindaco, che ha ammesso, per la seconda volta in un anno e mezzo, una sua aprioristica chiusura nei miei confronti".

La polemica sembra destinata a non placarsi e ad arricchirsi di ulteriori colpi di scena. Il clima politico attuale del consiglio comunale di Sassari in questo momento è a dir poco infuocato.

Argentino Tellini

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}