Panico stanotte a bordo della motonave Athara della Tirrenia, per un incendio scoppiato nella stiva dell'imbarcazione verso le 23, mentre era in viaggio da Genova (da dove era salpata alle 20 e 30) direzione Porto Torres.

Non si registra alcun danno alle persone, ma sulla nave, a causa del fumo che si è propagato, ci sono state delle scene di paura e tensione. Il rogo, che ha danneggiato qualche veicolo, dal quale probabilmente si è propagato, è stato immediatamente limitato e circoscritto dal personale di bordo. Il comandante ha immediatamente avvisato i passeggeri, tra cui molti sardi che facevano ritorno nell'Isola per le festività natalizie, li ha radunati nei pressi del bar, e ha invertito la rotta, facendo rientro a Genova. L'Athara ha ormeggiato in banchina verso le 2. Ad attendere la nave decine di uomini e mezzi dei vigili del fuoco, che hanno definitivamente smorzato l'incendio e messo in sicurezza la motonave, che ripartirà regolarmente questa sera e che quindi non ha subito danni.

Diversi camion e autovetture sono stati fatti uscire dal garage e presentano segni evidenti di fuliggine. "Abbiamo avuto un po' di paura perché ovviamente non ci aspettavamo questo evento- spiega U.O, metalmeccanico di Porto Torres al rientro in città dal Piemonte - Nelle cabine vicino alla stiva il fumo era però molto denso e acre, qualche passeggero si è spaventato moltissimo. Debbo anche sottolineare - continua - che il personale della Tirrenia è intervenuto prontamente, il comandante ci ha avvisato subito e noi passeggeri siamo stati trattati benissimo, rifocillati con panini, bibite, bevande calde. Ci hanno inoltre fornito tutto ciò di cui avevamo bisogno. Non è stata certo una bella avventura e siamo rientrati a Genova a notte fonda. Ripartiremo regolarmente in serata. Non è certo - conclude - un anno fortunato".

Argentino Tellini

***

IL VIDEO DEI VIGILI DEL FUOCO:

IL TRASBORDO DEI PASSEGGERI:

© Riproduzione riservata