Per i gatti era un rifugio sicuro. Cucce morbide, ciotole piene di cibo e acqua. Tutto distrutto da un incendio messo in atto da balordi che hanno appiccato il fuoco alla colonia felina gestita dall'associazione "Anime Feline", nel quartiere del Villaggio Verde.

A denunciare l'episodio la presidente Emanuela Fanari: "All'interno di una di quelle cucce c'erano dei gattini che una gatta aveva portato da poco, immaginate il dolore e lo strazio - ha detto - non abbiamo parole per descrivere ciò che è successo, proviamo solo tanta rabbia".

A spegnere l'incendio i vigili del fuoco del distaccamento di Porto Torres, ma le fiamme hanno divorato tutto, cuccette e copertine di lana per l'inverno. La colonia ospitava circa venti gattini, accuditi dall'associazione in collaborazione con i cittadini che si preoccupano di garantire ogni giorno un pasto agli animali.

Le volontarie di "Anime Feline" rivolgono un appello alla cittadinanza, con la speranza di sensibilizzare le persone sulla tutela dei gatti, contro i continui atti di vandalismo che si manifestano in città. "Ci serve una mano per sistemare l'area e ci servono nuove cucce e coperte calde - aggiunge Fanari - sperando che chi ha fatto questo gesto immondo non si ripresenti e venga punito, anche se ormai tutto passa in cavalleria".
© Riproduzione riservata