L'ex centro velico della Renaredda diventerà un centro turistico. Il progetto definitivo esecutivo è stato consegnato al Comune di Porto Torres dalla società Balà, vincitrice del bando pubblico per la concessione di valorizzazione dell'immobile a fini turistici, sportivi e culturali. Una struttura multifunzionale che si affaccia sul mare con spazi dedicati allo sport e agli eventi, ma anche un punto ristoro e un'area per il cinema all'aperto.

In particolare la zona esterna di circa 400 metri quadri sarà adibita a nuovi servizi per l'esercizio e la promozione di attività sportive collegate agli sport acquatici ed allo svolgimento di manifestazioni didattiche, ambientali e culturali.

La società che si è aggiudicata il bando investirà circa 500mila euro per una gestione di 48 anni. I lavori che inizieranno a breve prevedono per il piano terra la realizzazione di una sala bar, un ristorante con allestimento di tavoli e sedie e un punto informazioni turistiche. Nel cortile è previsto un deposito per le attività marine, quali regate, gare di pesca e snorkeling. Al primo piano una terrazza panoramica di fronte al Golfo dell'Asinara, e un'area con servizi sdraio e attrezzature per la balneazione. Tutto con impianti a basso consumo, punti wi-fi e totem informativi. "Al progetto base la società Balà ha allegato un'offerta migliorativa - spiega il vicesindaco Marcello Zirulia - entrambi approvati e in grado di offrire una serie di servizi e valore aggiunto alla città, con uno spazio cinema a disposizione dell'amministrazione comunale".
© Riproduzione riservata