Il Comune di Sorso dichiara guerra all'abusivismo e alla contraffazione commerciale sulle proprie spiagge. In tutto il litorale della città della Romangia è operativo il progetto "Spiagge Sicure 2020". Grazie ad un finanziamento di circa 40mila euro messo a disposizione dal Ministero dell'Interno, tramite la Prefettura di Sassari, il comune di Sorso intende potenziare una serie di iniziative: prevenzione e contrasto dell'abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti durante la stagione estiva, fornitura ai fruitori dei lidi di informazioni sulla sicurezza in spiaggia, con particolar riferimento alle norme anti Covid.

Le attività del progetto sono coordinate dalla polizia locale e copriranno l'intero litorale grazie alla disponibilità di un moderno mezzo, un Quad a due posti, che consentirà agli agenti di spostarsi con maggiore facilità e di monitorare costantemente ogni pettine.

Il progetto "Spiagge Sicure" vede inoltre l'installazione lungo il litorale di una nuova cartellonistica, dedicata alla fruizione corretta e responsabile delle spiagge. I pannelli presenti nelle principali discese a mare saranno dotati di tecnologia "smart": i visitatori, inquadrando il QRCode, verranno indirizzati sulla piattaforma interattiva, contenente informazioni e filmati che istruiranno gli utenti sui comportamenti da tenere e sulle precauzioni da rispettare, inclusa la normativa inerente la vendita e l'acquisto di merci contraffatte.

"Questo è uno degli importanti progetti, su cui investe la nostra Amministrazione, per promuovere gli esercizi e le produzioni locali, duramente provati dalla pandemia", spiega Marco Greco, assessore alle Attività Produttive del comune di Sorso.
© Riproduzione riservata