Un passo per volta ma pronti a ripartire in sicurezza: a Stintino i piccoli e medi alberghi da domani e fino al 3 luglio riaprono a scaglioni.

"La Stintino turistica è aperta e pronta ad accogliere i turisti - afferma l'assessore al Commercio, Angelo Schiaffino - quasi la totalità, tra gli alberghi di medie e piccole dimensioni, hanno programmato una riapertura graduale e alcuni sono già aperti. Per quanto riguarda i b&b, invece, quasi il 90 per cento delle strutture ha già aperto i battenti". Strumenti e dispositivi, distanziamento secondo le disposizioni anti-Covid, queste le regole che gli operatori commerciali intendono rispettare per richiamare i turisti nel piccolo borgo reso celebre dalla splendida spiaggia La Pelosa. Dal 18 maggio avevano aperto i battenti i bar e ristoranti mentre hanno deciso di riprendere anche le escursioni in barca e al parco dell'Asinara. "Diversi operatori mi hanno confermato di essere disponibili e operativi già da questo fine settimana. Ovviamente - continua l'assessore - le prenotazioni sono ancora poche o nulle, ma, sicuramente, è da apprezzare l'atto di coraggio e la voglia di ripartire, di garantire un servizio e salvare dei posti di lavoro, tra mille difficoltà".

Per un bagno in sicurezza sono operativi da alcuni giorni anche quasi tutti gli stabilimenti balneari.

Per favorire la ripresa dopo tre mesi di lockdown, l'amministrazione comunale è andata incontro ai cittadini e agli operatori commerciali, attraverso la riduzione dei contributi locali, quali l'occupazione del suolo pubblico e la Tari, quindi il rinvio a settembre della prima rata dell'Imu.
© Riproduzione riservata