Inizieranno il primo luglio i cantieri della forestazione a Porto Torres. Lo ha annunciato l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu in occasione della commissione competente presieduta da Andrea Falchi.

"Con questa delibera dobbiamo valutare la congruità dell'affidamento della gestione della forestazione alla Multiservizi, - ha spiegato l'esponente della giunta - è stata fatta una relazione agli uffici che hanno valutato la convenienza economica dell'affidamento alla società in house rispetto alla predisposizione di un bando".

Si tratta dell'annualità 2019 per un importo complessivo di 448mila euro circa di cui 384mila dell'annualità dello scorso e 114mila per economie della forestazione 2015. Il numero del personale impiegato dal 1 luglio è di 37 lavoratori per 4 mesi: due capocantieri, due autisti, 21 operai qualificati di cui 2 giardinieri e un muratore e 12 generici.

"Come già ricordato la graduatoria dei generici è scaduta e quindi andremo ad assumere i giardinieri - aggiunge l'assessore - nel frattempo chiederò al Centro servizi per il lavoro di avviare le altre chiamate per attivare le altre graduatorie". Le aree di intervento sono individuate nell'area archeologica, nel parco Baden Powell, area sic di Platamona sino ad Abbacurrente, area 55, zona industriale, le rotatorie della camionale, gli standard di via Falcone e Borsellino e via Grassi, via dell'Industria e via Dalla Chiesa. Inoltre sono stati inserite le zone di via Pascoli e via Enrico Costa, l'area tra via Gramsci e via Aretino dove si faranno interventi in muratura nei caseggiati, via Benedetto Croce e via Manzoni, e nel quartiere di Serra Li Pozzi via del Melo e via dell'Asfodelo. Tutti gli interventi consistono nella pulizia, messa in posa degli alberi e realizzazione di staccionate.
© Riproduzione riservata