L'annuncio era arrivato, e ora c'è anche la conferma: la spiaggia de La Pelosa, a Stintino, sarà per l'estate ad accessi controllati e con tariffa d'ingresso.

A gestire il servizio di fruizione sarà la società Vosma di Sassari, che ha vinto la gara per l'affidamento della concessione pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 16 marzo scorso.

La concessione, che a causa dell'emergenza Covid partirà dall'1 luglio per concludersi il 30 settembre, darà alla Vosma la possibilità di acquisire, dietro sottoscrizione di contratto, la disponibilità delle infrastrutture di servizio nel tratto di arenile compreso tra le passerelle realizzate dal Comune.

In quell'area, tra le 8 e le 18, dovranno essere svolte alcune attività: controllo accessi, prenotazione e pagamento, informazione e sensibilizzazione con riferimento all'utenza, servizi alla balneazione, accessibilità per i diversamente abili, gestione dei servizi igienici e delle docce, manutenzione dell'arenile e manutenzione delle infrastrutture esistenti.

I COSTI - Il numero massimo consentito, in termini di accessi, è stimato in 1500 persone. La tariffa per l'accesso, intesa come contributo per i costi di manutenzione della spiagge e del sistema dunale, sarà di 3,50 euro e darà diritto all'utilizzo gratuito dei servizi igienici e della doccia. Saranno esclusi dal pagamento i bambini sino ai 12 anni di età. Per tutti gli altri che non accederanno alla spiaggia, i costi del servizi igienici saranno di 0,50 euro e per le docce di 0,60 euro.

Tra le altre attività in capo alla società concessionaria, il controllo degli accessi con verifica delle avvenute prenotazioni e pagamento tramite strumenti informatici per il rilevamento di QR code o bar-code con presenza di personale qualificato in corrispondenza delle passerelle di accesso all'arenile. Si dovrà poi provvedere a consegnare al fruitore del servizio un apposito gadget identificativo che inequivocabilmente consenta la corrispondenza della prenotazione alla presenza in spiaggia. Potrà essere un braccialetto contraddistinto da colore o data.

"Il sistema di prenotazione potrà partire nella seconda metà di giugno - spiega il responsabile dell'ufficio tecnico 1 del Comune, l'architetto Paolo Greco - e potrà essere fatto attraverso sito web o app accessibile per Pc e smartphone che dovrà essere sviluppato dal concessionario".

"È chiaro che l'emergenza sanitaria Covid ha rallentato la ripartenza anche di questo progetto - chiarisce il sindaco di Stintino Antonio Diana - e a questo si è aggiunta l'incertezza sull'arrivo dei turisti. Ecco perché abbiamo pensato di posticipare l'avvio al primo luglio. Ma non ci facciamo trovare impreparati, soprattutto adesso che, con le nuove disposizioni, si prevedono accessi contingentati alle spiagge e dietro prenotazione".

Questa situazione - prosegue ancora il primo cittadino - ci consente di partire con l'importante progetto di riduzione del peso antropico sulla spiaggia, di controllare gli accessi, accrescere l'attenzione del pubblico sui comportamenti corretti e sulle buone pratiche per promuoverne l'impegno attivo e costante per preservare e valorizzare la spiaggia della Pelosa".

Al contributo che pagheranno i bagnanti sono associati dei servizi che saranno garantiti dal concessionario. Tra questi la gestione di un info-point, per sensibilizzazione dell'utenza sugli usi corretti della spiaggia. Quindi ancora servizi all'attività balnearecome quelli di primo soccorso con personale qualificato, informazioni e ricerca bambini. E ancora, sorveglianza dell'arenile per permettere il libero transito delle persone, pulizia dell'arenile durante la giornata con raccolta differenziata dei rifiuti e conferimento in apposita area, manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto idrico di lavapiedi quindi un servizio di accompagnamento per garantire l'accessibilità ai diversamente abili, servizi igienici e docce.

SPONSOR CERCANSI - L'Amministrazione comunale cerca sponsor a sostegno degli interventi della Pelosa. Per questo ha pubblicato un avviso finalizzato alla ricezione di offerte di sponsorizzazione concernenti le iniziative di tutela della spiaggia de La Pelosa e finalizzato a conseguire risparmi di spesa. L'obiettivo è individuare - entro il 25 giugno - soggetti pubblici o privati che intendano promuovere la propria immagine attraverso la collaborazione con l'Amministrazione comunale, concorrendo al finanziamento delle iniziative di tutela della spiaggia.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata