Foto e video che immortalano situazioni di degrado e di inciviltà.

E' il primo cittadino Sean Wheeler a denunciare le pratiche illecite di alcuni incivili, grazie al materiale fornito da alcuni cittadini vigili alle situazioni di incuria.

"Nei giorni scorsi ho ricevuto personalmente un video in cui si vede un camion che scarica inerti - ha detto il sindaco Sean Wheeler - le immagini sono nitide. Si vede chiaramente una persona che si guarda intorno e sembra fare da 'palo', si vede bene anche il furgone cassonato con il pianale ribaltabile, uno di quelli usati nei cantieri edili. Scoveremo chi ha commesso questo ennesimo scempio".

Intanto si indaga sui responsabili delle due maxi discariche segnalate dai cittadini all'amministrazione comunale sulle quali sono state lasciate tracce riconducibili agli autori del danno ambientale.

"I responsabili non rimarranno impuniti - dice il sindaco - in un caso almeno sono stati già individuati. Va ribadito comunque un concetto: non c'è nessun arretramento e la nostra amministrazione ha ribadito alla Polizia Locale e alla Compagnia Barracellare la richiesta di pattugliare il territorio e proseguire senza sosta le attività di controllo".

I primi a segnalare abbandoni di rifiuti di materiale inerte anche negli spazi pubblici sono proprio i cittadini, residenti che vigilano e denunciano lo stato di degrado sul territorio, le mini discariche su zone private e l'abbandono indiscriminato dei rifiuti di ogni genere.

Il sindaco Sean Wheeler ha chiesto a tutti di continuare ad inviare video e foto agli uffici competenti ed a chiamare tempestivamente le forze dell'ordine se si notano situazioni anomale. "In gioco c'è la tutela della nostra salute, - ha aggiunto il primo cittadino - c'è la tutela del nostro territorio e l'immagine che diamo all'esterno e Porto Torres deve restare pulita".
© Riproduzione riservata