Otto dei 18 ospiti della Casa di riposo Biccheddu-Deroma di Porto Torres, risultati positivi al coronavirus, si sono negativizzati. Dieci gli anziani ancora postivi e in cura nella stessa struttura diventata a tutti gli effetti un reparto Covid-19, dove l'Unità di crisi ha disposto la separazione dei 26 ospiti in due aree: quella che comprende i 16 negativi e l'ala riservata ai 10 positivi.

Quanto agli operatori, tra i 14 in servizio nella struttura, ha dato esito negativo il secondo tampone a cui era stata sottoposta una delle tre operatrici socio sanitarie in isolamento domiciliare perché positive.

Numeri nel complesso ritenuti incoraggianti dal presidente della residenza Biccheddu-Deroma, Pierluigi Molino. "Dati che sono significativi alla luce della nuova organizzazione, in cui tutto il personale operativo è risultato negativo al secondo tampone - ha commentato dopo gli ultimi esiti di laboratorio - un risultato frutto di uno straordinario lavoro di squadra portato avanti dall'Unità di crisi che garantisce il monitoraggio costante, con i medici e gli infermieri dell'Ats che interagiscono con terapie mirate, sotto il puntuale coordinamento della Protezione civile regionale".

Una nuova programmazione sanitaria che sta consentendo alla struttura di uscire dal pericolo del contagio. "Questa negatività dimostra il risultato ottimale della salute dei pazienti - aggiunge Molino - un test negativo che deve essere confermato dal terzo tampone che verrà effettuato nel giro di 48 ore come previsto dall'Unità di crisi".
© Riproduzione riservata