"Le comunicazione dell'Autorità sanitaria riferiscono di 16 positivi e 7 persone in quarantena obbligatoria. Si è verificato un caso di positività nella Casa di Riposo Villa Sant'Agnese di Fertilia. Si tratta di una signora ospite della struttura privata, della cui situazione è stato riferito ieri".

Lo ha reso noto il sindaco di Alghero Mario Conoci.

"Sappiamo quanto siano alte le percentuali di criticità nelle strutture per anziani - ha detto oggi il primo cittadino - e per questo motivo abbiamo dotato prioritariamente tutte le quattro case di riposo di Alghero dei dispositivi di protezione individuale per ospiti e dipendenti. Per quanto riguarda il Centro Anziani comunale, abbiamo fin dall'inizio rafforzato le misure, ma nonostante la blindatura siamo consci che il pericolo è sempre dietro l'angolo. Sono in via di esecuzione, nel frattempo, i tamponi che abbiamo chiesto per tutte le strutture, unitamente ad un controllo serrato sulla situazione da parte dell'Autorità sanitaria".

Intanto continua nel Comune la campagna di prevenzione della Polizia Locale, che nel fine settimana delle festività di Pasqua ha intensificato la presenza nel territorio.

Sono 1.653 finora i controlli effettuati. Lavoro importante anche da parte delle forze dell'ordine, con una presenza accentuata di Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia che hanno svolto una mole consistente di attività di prevenzione sopratutto nella giornata di Pasquetta.

Prosegue infine la distribuzione di mascherine.

"Al netto della volontà di creare polemiche di questi giorni, continua la distribuzione delle mascherine in tutta la città. La distribuzione si sta effettuando compatibilmente con le esigue scorte in possesso dell'Amministrazione e con le modalità di consegna presso i supermercati, le farmacie, gli uffici postali. Grazie ai volontari che quotidianamente stanno operando in città e nelle borgate, si stanno consegnando i dispositivi a chi ne è sprovvisto", ha spiegato il sindaco.

L'Amministrazione è riuscita ad effettuare un ordinativo di 20.000 pezzi. Scartata la modalità di consegna casa per casa per indisponibilità evidente dei quantitativi, le mascherine verranno distribuite con continuità cercando di fornire a chi ne è sprovvisto almeno un dispositivo.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata