Angelo Sini, sindaco di Pattada, ha ricevuto oggi la notizia: c'è un primo caso di positività in paese al Covid 19.

Si tratta di una donna, che da tempo è a casa in isolamento. Una notizia di certo negativa. Ma la vicenda merita di essere raccontata, poiché avrebbe potuto prendere ben altra piega.

I fatti. La signora, che soffre di altre patologie, si reca qualche tempo fa per una visita in un ospedale del territorio. Il suo medico di base, il dottor Antonello Paoli, si insospettisce subito. Troppi positivi al Coronavirus hanno avuto a che fare con strutture ospedaliere, per cui ordina alla donna, a scopo precauzionale, di starsene ugualmente a casa, isolata e in quarantena. Non si sa mai, per lei stessa, per i familiari e per gli altri.

La quarantena è rotta dalla signora qualche giorno fa per un'altra visita all'ospedale di Ozieri. Anche in questo caso la donna resta sempre priva di sintomi. Ad ogni modo a Ozieri le effettuano il tampone. La donna torna a casa e si rimette in isolamento. E stamattina è giunto l'esito del tampone: positivo. La donna, per quanto riguarda le patologie inerenti al Coronavirus, continua a essere asintomatica. Ma per fortuna la perizia di un medico scrupoloso le ha impedito di avere altri contatti, che avrebbero potuto generare una catena di contagi, con conseguenze facilmente immaginabili.

"La notizia del primo caso di positività al Covid 19 ci addolora. - afferma il sindaco di Pattada Angelo Sini - Per fortuna la signora per tutto questo periodo di tempo è stata a casa. Ora attendiamo qualche giorno per valutare ulteriormente la situazione. Invito la cittadinanza a mantenere la calma e al rispetto delle regole, come è avvenuto sinora".
© Riproduzione riservata