CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

i dettagli

La Giunta Comunale di Sorso e i provvedimenti per l'emergenza Coronavirus

Tributi sospesi o posticipati
il municipio di sorso (foto l unione sarda tellini)
Il municipio di Sorso (foto L'Unione Sarda - Tellini)

La Giunta Comunale di Sorso ha adottato importanti provvedimenti per affrontare al meglio l'emergenza Coronavirus. In approvazione uno schema di convenzione con l'associazione Anteas e il gruppo delle Vincenziane di San Pantaleo per l'incremento di acquisto pacchi alimentari, bombole di gas e beni di prima necessità alle famiglie bisognose.

Stanziati dall'organo esecutivo 50mila euro per acquisto di beni, attrezzature e servizi per sostenere la popolazione in questa fase di emergenza. Stanziati inoltre 10 mila euro a copertura delle mancate entrate derivanti dalla Tosap, tributo di cui gli esercizi commerciali di Sorso sono esentati per tutta la durata dell'emergenza.

Per il periodo 8 marzo - 31 maggio sono sospese le attività di liquidazione, controllo e riscossione dei tributi. Il pagamento della Tari 2020 è stato posticipato nel tempo.

Per quanto riguarda le scadenze precedenti IMU - Tari e altri tributi, sono sospese e si dovranno versare entro 90 giorni dopo il 31 maggio 2020. Analogo provvedimento per i versamenti ordinari di imposte comunali su pubblicità e pubbliche affissioni.

Lunedì 23 marzo, in sede di approvazione di Bilancio, sempre per l'emergenza Coronavirus, la Giunta ha fornito al Consiglio importanti comunicazioni per provvedimenti precedenti, come l'attivazione di un servizio ritiro e consegna a domicilio di ricette mediche, medicinali e generi di prima necessità, rivolta a persone con difficoltà negli spostamenti. L'istituzione inoltre, ha allestito un "database" degli esercenti che hanno aderito al servizio di consegna a domicilio di generi di prima necessità e alimentari al fine di evitare gli assembramenti. Infine è stata comunicata l'entrata in vigore di un servizio psicologico gratuito a coloro che ne avessero necessità e di un servizio di segnalazione di violenza domestica, causa convivenza forzata.

© Riproduzione riservata

COMMENTI

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...