"Sappiamo che sono momenti di apprensione per molti di noi. Tuttavia bisogna restare calmi. Sappiamo che il panico o l'isteria non portano mai niente di buono. Chiedo quindi uno sforzo a tutta la nostra comunità".

Il sindaco Sean Wheeler nella sua qualità di autorità sanitaria locale, dopo il caso sospetto di coronavirus a Porto Torres, rivelatosi poi negativo, invita i cittadini di Porto Torres a evitare inutili allarmismi che rischiano di ostacolare le corrette procedure di sicurezza e le misure di prevenzione.

Questa mattina il vicesindaco Marcello Zirulia, su delega del primo cittadino, ha partecipato alla riunione informativa organizzata a Cagliari nella sede della Regione con tutti i sindaci dell'Isola. A Porto Torres dove nei porti non sono stati attivati i controlli sanitari con i termo scanner, resta attivo e pronto ad agire il Coc, il Centro operativo comunale. "Prima di qualsiasi passo o notizia su casi sospetti, finché non si ha la certezza dei dati, come Comune dobbiamo attendere le comunicazioni ufficiali della Prefettura o del Centro operativo regionale - ha detto in vicesindaco - le ordinanze di tipo sanitario, così come eventuali ulteriori disposizioni restrittive, verranno gestite direttamente dal Governo o dalla Regione, e noi come amministrazione, saremo a loro piena e completa disposizione".

In caso di sintomi sospetti, il sindaco ha invitato i cittadini a contattare, solo telefonicamente, il medico di famiglia.
© Riproduzione riservata