Una messa di suffragio e una fiaccolata contro la violenza che sabato scorso ha ucciso Zdenka Krejcikova. Il Comune di Sorso ha proclamato lutto cittadino per domani, mercoledì 19 febbraio, chiamando a raccolta una comunità ancora sconvolta per la morte della 41enne uccisa dal compagno Francesco Fadda, il 44enne in carcere a Bancali con la pesante accusa di omicidio volontario.

La città di Sorso vuole essere vicina alle due bambine che hanno assistito all'omicidio ed ora ospiti di una struttura sanitaria a Sassari. Alle 18.30 la messa celebrata dal parroco don Luca Collu nella chiesa di San Pantaleo poi una lunga processione seguita da cittadini, associazioni, scuola e rappresentanti istituzionali che, insieme al sindaco Fabrizio Demelas con in mano una candela accesa, percorreranno le vie del centro cittadino fino a raggiungere la piazza Garibaldi, nel patio davanti al palazzo comunale un momento di riflessione per ricordare la dolcezza e l'umanità di Zdenka.

"Una tragedia che ci colpisce da vicino perché l'abbiamo avuta in casa - ha detto l'assessore all'Istruzione, Marcella Spano - ed è doveroso rispondere a questa chiamata, una giornata silenziosa condivisa con il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo frequentato dalle due bambine di Zdenka, per stringerci insieme nella piazza del comune".

Serrande abbassate e fiocco rosso per l'ennesima vittima della violenza sulle donne.
© Riproduzione riservata