Volano gli stracci nell'ambiente politico di Valledoria dopo la sfiducia dei giorni scorsi all'ex sindaco Paolo Spezziga (QUI IL VIDEO) per mano di 7 consiglieri che hanno depositato a Palazzo le loro firme di dimissioni, decretando la fine anticipata della legislatura, dopo due anni e mezzo.

L'ex primo cittadino se la prende con tutta l'opposizione "che ha paralizzato l'attività amministrativa, che quando era al governo faceva solo i propri interessi e ora mi fa la morale".

Più mirate le dichiarazioni degli altri componenti della ex Giunta, che hanno un unico obiettivo: l'ex vice sindaco ed ex collega Claudia Spezziga, decisiva per porre fine alla legislatura, dopo la ben nota vicenda dello sfratto dal campo sportivo del Valledoria calcio. "La questione del campo era solo una scusa, in realtà la signora Spezziga era infastidita da quando le ho ricordato che dopo due anni e mezzo avrebbe dovuto, come da accordi, abbandonare la carica di vice sindaco". Queste le parole infuocate dell'ex assessore allo Sport Mario Serra, alle quali si aggiunge l'ex assessore al Turismo Gianni Maguledda: "Nella pratica invece non ha mai partecipato all'attività amministrativa".

Molto pesanti le dichiarazioni dell'ex assessore ai Servizi Sociali Rossella Dore: "L'ex vice sindaco ha detto che da ora in poi lavorerà per Valledoria? Lo poteva fare prima, invece di scegliere il ruolo di voltagabbana".

Chiude le frasi al vetriolo la ex Consigliera di maggioranza Antonella Mattola: "La vicenda dimostra che le trame esistevano già in precedenza".

Da queste prime schermaglie per Valledoria si preannuncia una campagna elettorale lunga e forse velenosa. Per ora nessuno schieramento si sbilancia sui nomi dei prossimi candidati a sindaco. Ma c'è da giurare che qualche trattativa segreta sia già in corso. Le elezioni si dovrebbero svolgere l'ultima domenica di maggio o la prima di giugno. Qualche giorno fa la Giunta regionale ha nominato Commissario Prefettizio del comune di Valledoria Lorenzo Moretti, dirigente pubblico in pensione ed ex direttore amministrativo Aou di Sassari.
© Riproduzione riservata