Il Parco di Porto Conte, prima area protetta regionale istituita in Sardegna, diventa oggi anche il primo ecomuseo a cielo aperto. Con la delibera 16 gennaio 2020, n. 2/29 approvata dalla Giunta regionale si conclude l'istruttoria tecnico-amministrativa che aveva visto poco tempo fa il passaggio all'unanimità in Consiglio comunale ad Alghero.

Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dal sindaco Mario Conoci: "L'ecomuseo rappresenta un importante riconoscimento per il nostro patrimonio ambientale - spiega il primo cittadino - attraverso la creazione di un'istituzione culturale che vuole rappresentare, valorizzare e comunicare al pubblico i caratteri, il paesaggio, la memoria e l'identità del territorio al fine di orientare lo sviluppo in una logica di sostenibilità e partecipazione dei soggetti pubblici e privati".

L'ecomuseo è inteso come un percorso articolato che riguarda tutto l'ecosistema che diventa laboratorio, sentiero naturalistico, itinerario archeologico, storico-culturale, sistema di imprese ecosostenibili, emporio di prodotti di qualità, feste di borgata, sagre, percorsi eno-gastronomici, eventi musicali.
© Riproduzione riservata