CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

area protetta

Parco di Porto Conte, primo ecomuseo della Sardegna

"Importante riconoscimento", dice il sindaco di Alghero
la sede del parco di porto conte (foto caterina fiori)
La sede del Parco di Porto Conte (foto Caterina Fiori)

Il Parco di Porto Conte, prima area protetta regionale istituita in Sardegna, diventa oggi anche il primo ecomuseo a cielo aperto. Con la delibera 16 gennaio 2020, n. 2/29 approvata dalla Giunta regionale si conclude l'istruttoria tecnico-amministrativa che aveva visto poco tempo fa il passaggio all'unanimità in Consiglio comunale ad Alghero.

Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dal sindaco Mario Conoci: "L'ecomuseo rappresenta un importante riconoscimento per il nostro patrimonio ambientale - spiega il primo cittadino - attraverso la creazione di un'istituzione culturale che vuole rappresentare, valorizzare e comunicare al pubblico i caratteri, il paesaggio, la memoria e l'identità del territorio al fine di orientare lo sviluppo in una logica di sostenibilità e partecipazione dei soggetti pubblici e privati".

L'ecomuseo è inteso come un percorso articolato che riguarda tutto l'ecosistema che diventa laboratorio, sentiero naturalistico, itinerario archeologico, storico-culturale, sistema di imprese ecosostenibili, emporio di prodotti di qualità, feste di borgata, sagre, percorsi eno-gastronomici, eventi musicali.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...