Allarme rosso anche a Porto Torres, dove le piogge consecutive hanno fatto esondare il Rio Mannu nelle zone di Ponti Pizzinnu e Ponte Romano, allagando aziende agricole, abitazioni e diversi terreni coltivati. Chiusa al traffico veicolare la zona compresa da via Vespucci e via Monte Agellu, mentre la Polizia Locale ha provveduto a chiudere il Ponte Romano in via precauzionale impedendo l'accesso con nastro bianco-rosso: troppi curiosi che si avventurano nella zona altamente pericolosa, questa mattina vigilata dalla Polizia municipale e dagli uomini della protezione civile.

Tutto attorno intere campagne invase dall'acqua, dall'area del maneggio fino al Ponte Vespucci. Oltre un metro e mezzo oltre i margini, il fiume non saliva su quel livello da oltre 40 anni.

La protezione civile, in collaborazione con la Polizia locale, vigili del fuoco, corpo forestale, barracelli, carabinieri e polizia stanno monitorando la situazione.

Dagli esiti del monitoraggio effettuato dal comando di Polizia Locale risulta una situazione di pericolo in particolare in via Fontana Vecchia presso l’Ecocentro, nelle vicinanze del ponticello ubicato tra le località “Maccia Appaltadda” e “Grotte di Ferrainaggiu”, con conseguente invasione d'acqua sulla strada vicinale che costeggia il fiume.

Per questi motivi è stata emanata un’ordinanza sindacale con cui si dispone "il divieto di transito veicolare e pedonale in entrambi i sensi di marcia, limitatamente al tratto compreso tra l'intersezione con la ferrovia e l'incrocio con la strada vicinale di Ponti Pizzinnu".

Il divieto è stato disposto anche nel tratto compreso tra la via Monte Angellu e la via Ponte Romano e per effetto di tale limitazione è interdetto il tratto di via Ponte Romano compreso tra via Vespucci e via Fontana Vecchia.

Inoltre, è stata disposta una chiusura temporanea precauzionale del ponte Vespucci: un sopralluogo dei tecnici e delle forze dell'ordine è previsto nelle prossime ore per valutare la revoca o meno del divieto di transito sul ponte.

Rilevante anche l'intervento del distaccamento di Porto Torres in aiuto a cittadini e agricoltori in lotta con l'esondazione del Rio Mannu.

A 4 chilometri dalla foce tronchi e detriti di vario genere, trasportati dalla furia delle acque alluvionali sono stati recuperati dal nucleo sommozzatori congiunti al nucleo Nautico di Porto Torres.

IL VIDEO DEI VIGILI DEL FUOCO:

© Riproduzione riservata