CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

le verifiche

Trasporto irregolare di cavalli, sanzioni dalla Polstrada di Sassari

Nei guai una nota scuderia della provincia di Roma
cavalli (archivio l unione sarda chergia)
Cavalli (Archivio L'Unione Sarda - Chergia)

Un trasporto di cavalli irregolare è stato individuato dalla Polstrada di Sassari. Nel corso di un controllo ad alcuni mezzi di una nota scuderia della provincia di Roma sono emerse violazioni al Codice della strada e della legislazione sull'autotrasporto.

Gli animali sono provenienti da allevamenti del Nuorese e del Sassarese.

Il trasporto degli equidi può avvenire per conto proprio o terzi per fini ludico/sportivi, ma quello per conto terzi deve essere effettuato dai titolari di specifica autorizzazione che abbiano un'adeguata preparazione professionale. Infatti nel 2018 il ministero dell’Interno di concerto con quello delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato due distinte circolari che hanno chiarito l’intera materia.

Le verifiche da parte degli agenti hanno consentito di rilevare anche infrazioni per la mancanza delle autorizzazioni, della certificazione di guardiano per uno dei conducenti, tra l’altro non dipendente della scuderia, oltre a omissioni sui documenti di trasporto degli equidi, in violazione delle disposizioni del D. Lgs. n. 151/07.

L’ammontare totale delle violazioni contestate, in concorso tra tutte le figure del trasporto, è risultata di circa 38.000 euro.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...