Ignoti vandali hanno deturpato l'ingresso dell'edificio scolastico dell'Istituto superiore professionale "Mario Paglietti" in via Lungomare a Porto Torres.

Con pennarello nero e vernice verde spray hanno riempito di scritte razziste e con svastiche i muri, le cancellate e il portone della scuola. Stupide bravate di qualche giovane, scritte sgradevoli del tenore "no negri" e che mostrano l'assenza di senso civico di base a tutela dei beni comuni, che più di tante belle parole contrasta con la maleducazione di chi maneggia il bagaglio verbale, senza aver evidentemente assimilato la lezione di civiltà a scuola.

Una svastica (foto L'Unione Sarda - Pala)

Una lunga striscia verde che imbratta la parete e una porta nel cortile d'ingresso, una svastica su un lato e poi tracce di colore anche sul portone e muri imbrattati, quasi come una sfida.

La scritta su una porta (foto L'Unione Sarda - Pala)

La dirigenza scolastica ha provveduto a denunciare l'atto vandalico alle forze dell'ordine e alla società Multiss della Provincia che nei prossimi giorni interverrà a ripulire le pareti della scuola e a ripristinare i luoghi. Resta la sgradevolezza delle scritte e la mancanza di rispetto del patrimonio della comunità, un edificio ristrutturato di recente su cui diverse risorse sono state impiegate per garantire ai ragazzi un luogo dignitoso e sicuro che va tutelato e difeso.