Una nube nera che dalla zona industriale si è estesa nel centro abitato. Sembra esclusa la presenza di gas tossici, ma il timore è quello di un grave danno ambientale.

A seguito del grosso incendio divampato nelle prime ore del mattino nell'area Zir di Porto Torres, il sindaco Sean Wheeler ha diffuso un comunicato alla città postato su facebook e pubblicato sul sito istituzionale del Comune: "Un incendio sta interessando un capannone della zona industriale. Ai cittadini chiedo di non preoccuparsi, ma di tenere per adesso due semplici precauzioni: evitate di andare o transitare nella zona industriale, cercate di tenere chiuse le finestre di casa in modo da evitare di far entrare il fumo".

Un'enorme colonna di fumo ha invaso parte del centro abitato. I vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme che hanno divorato due aziende E.Ambiente sito di trattamento di rifiuti anche speciali e Inversol, società che tratta solventi.

Il Consorzio industriale provinciale ha fatto intervenire due ruspe per creare un fiume artificiale dove far confluire le acque e i solventi che dovranno essere aspirate dai mezzi autospurgo per evitare il rischio di uno sversamento in mare.

ANNULLATI GLI EVENTI ALL'APERTO - Annullati gli spettacoli e le attività di intrattenimento all'esterno. I locali commerciali (bar, ristoranti) potranno rimanere aperti, ma dovranno interrompere qualsiasi attività svolta all'esterno.

Lo ha disposto il sindaco Sean Wheeler che, a causa dell'incremento dei venti verso l'insediamento urbano e per precauzione e a tutela della salute dei cittadini, ha firmato un'ordinanza che dispone l'annullamento delle manifestazioni di intrattenimento previste per stasera sino a nuova comunicazione.

I fumi dell'incendio divampato questa mattina in un capannone della zona industriale non si sono ancora completamente dispersi - sottolinea il primo cittadino - e in virtù anche delle condizioni meteo che prevedono venti in crescita nei prossimi minuti in direzione del centro urbano, siamo stati costretti a disporre l'annullamento delle manifestazioni all'aperto. Si invitano, pertanto, i cittadini a non uscire e a rimanere in casa fino a nuova comunicazione".
© Riproduzione riservata