CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

buon compleanno

Compie 100 anni Giuseppe Pucci, storico segretario comunale di Mandas

È stato segretario nel Municipio dell'alta Trexenta tra il 1962 e il 1982
giuseppe pucci (foto comune di mandas)
Giuseppe Pucci (foto Comune di Mandas)

Festeggia il secolo di vita Giuseppe Pucci, storico segretario comunale di Mandas.

Nato a Isili il 22 novembre 1920, si è sposato con Ines (è vedovo da alcuni anni), una donna di Osini e ha avuto tre figli.

Festeggia oggi l'importante traguardo dei 100 anni nella sua abitazione di Mandas con i familiari e gli amici più stretti, nel rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19. È stato segretario nel Comune dell'alta Trexenta tra il 1962 e il 1982, nel periodo cioè in cui nel paese dell'ex Ducato sono state poste le basi per la crescita urbanistica e per lo sviluppo anche economico che è proseguito sino ai giorni nostri.

In particolare in quegli anni il segretario comunale ha rappresentato l'evoluzione storica della figura del cancelliere del Comune, sorta in età comunale e mantenutasi fino all'epoca moderna.

"Oggi per la nostra comunità e per l'istituzione comunale è una giornata storica - è il commento del sindaco Umberto Oppus -, a nome mio personale, della Giunta e del Consiglio comunale, del personale dipendente e di tutta la popolazione formulo i migliori auguri al nuovo centenario di Mandas". Giuseppe Pucci è stato segretario nel periodo delle legislature dei sindaci Antonio Pasolini, Emilio Pisano e Mario Calaresu. Ha svolto servizio anche a Sardara, nel Medio Campidano.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}