Sardegna, 50 migranti sbarcati in poche ore
Il sindaco di Monastir chiede l'intervento di Regione e GovernoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Proseguono senza sosta gli sbarchi di migranti sulle coste del Sulcis e del Sud Sardegna.
Gli ultimi arrivi di barchini dall'Algeria si sono registrati a Chia, Teulada, Sarroch e Sant'Antioco, dove complessivamente sono approdate una cinquantina di persone in meno di due giorni.
Tutti, dopo i controlli e la misurazione della temperatura, sono stati intercettati e portati nel centro di accoglienza di Monastir. E proprio a Monastir il sindaco Luisa Murru ha scritto una lettera a Regione e Governo per chiedere di "garantire la sicurezza dei miei cittadini e del territorio", dopo che un gruppo di stranieri usciti dal centro hanno importunato in paese alcune minorenni.
"Episodi di questo genere sono già accaduti nelle settimane precedenti. Da cittadina e da sindaco ho sempre dato grande importanza all'accoglienza e all'integrazione, ma ritengo che questi episodi non siano accettabili e che il mio territorio abbia diritto alla serenità che sempre lo ha caratterizzato".
Per questo Murru chiede "alla Prefettura, che già nelle scorse settimane si è adoperata per cercare di tenere sotto controllo la situazione, di prendere ulteriori e definitivi provvedimenti per garantire la sicurezza dei miei cittadini e del territorio.
E chiedo inoltre al presidente della Regione Sardegna che porti all'attenzione del Governo il problema e se ne faccia anche lui carico, collaborando alla realizzazione di una soluzione definitiva".
(Unioneonline/l.f.)