La riapertura domenicale dei due cimiteri di Sinnai è stata chiesta nell'ultima riunione del Consiglio comunale dalla consigliera del Movimento 5 stelle Rita Matta. I cimiteri non aprono la domenica dal marzo scorso, in piena pandemia. A maggio con ordinanza del sindaco Tarcisio Anedda sono stati riaperti il martedì, il giovedì e il sabato, turni tuttora vigenti.

Diversi cittadini nelle ultime settimane chiedono la riapertura domenicale, visto che in settimana non hanno la possibilità di visitare i propri defunti per motivi di lavoro. In passato di questo si è fatto interprete anche l'ex presidente del Consiglio comunale Massimo Serra.

Il caso è rimbalzato in Consiglio comunale con intervento della grillina Rita Matta. Il sindaco Tarcisio Anedda ha garantito che il problema è seguito: "Attualmente - ha detto - siamo in carenza di personale. Anche di recente ci sono stati dei pensionamenti. Il nostro obiettivo è quello di affidare in gestione l'intero servizio cimiteriale e in questa direzione ci stiamo già muovendo".

Raffaele Serreli
© Riproduzione riservata