E' morto stattina in un ospedale di Novi ligure, in Piemonte, Don Cesare Concas. Da fonti famigliari si è saputo che a portarlo via è stato il Covid-19.

Una settimana fa ha cominciato ad avere febbre molto alta, è stato ricoverato e sottoposto al test che è risultato positivo. La febbre era poi calata, ma i polmoni molto sofferenti non gli hanno lasciato scampo.

Era nato a Burcei (Cagliari), 81 anni fa. Tutti in paese lo conoscono e piangono la sua scomparsa. Ma non solo: anche chi l'ha conosciuto al seminario di Selargius, dove è stato per anni, e in altri istituti della penisola lo ricordano come una grande persona.

Da liceale, e poi laureando, dava ripetizioni di latino a quella generazione di giovani burceresi - anni '50 - i più fortunati che dal paese andavano alle superiori a Cagliari. Era una persona mite, gioviale, senza eccessi. Uno stile che tutti ricordano.

Da qualche tempo era residente a Tortona, nel Santuario della Madonna della Guardia, e qui era ancora attivo e instancabile nella sua missione di aiutare il prossimo fino all'ultimo. Accanto al monastero c'è una struttura di suore, 26 delle quali sarebbero risultate positive al coronavirus. E non si può escludere che il contagio per don Cesare sia avvenuto lì, nell'esercizio delle sue funzioni sacerdotali. Proprio a Tortona, dove ha vissuto finora, aveva completato gli studi teologici per essere ordinato sacerdote, a Cagliari, nel luglio del 1968.

Giovanissimo era entrato nella Congregazione di Don Orione, che per prima oggi dà notizia della sua scomparsa.

I confratelli lo ricordano così: "Carattere sereno, estroverso, ottimista, realista. Ama le cose belle e semplici e da esse si lascia prendere, interrogare ed innalzare. Tende a vedere in tutte le cose quel senso di divino, segno della presenza di Dio in tutto e in tutti".

(Unioneonline)

Don Cesare Concas nel luglio 2018 per il 50enario del suo sacerdozio
Don Cesare Concas nel luglio 2018 per il 50enario del suo sacerdozio
Don Cesare Concas nel luglio 2018 per il 50enario del suo sacerdozio
© Riproduzione riservata