Da anni è in balìa dei vandali che hanno danneggiato la struttura rendendola inutilizzabile.

Su Grifoni Mannu, un tempo la fontana più grande di Quartu Sant'Elena, tra le vie La Marmora e via Vittorio Emanuele, non è mai stato riparato.

Le teste di leone da dove un tempo usciva l'acqua sono state divelte e così i rubinetti non possono essere utilizzati e ormai si fa fatica a riconoscerne la forma.

Più volte i residenti hanno chiesto degli interventi di riparazione e di valorizzazione, anche perché la presenza di una fontanella al centro della città sarebbe cosa gradita a tanti.

Purtroppo, invece, i rubinetti sono fuori uso anche in gran parte dei parchi e delle piazze cittadine come ad esempio nella vicina piazzetta Sant'Efisio.

Eppure un tempo Su Grifoni Mannu era uno dei simboli di Quartu. La più nota tra le fontanelle esistenti nel 1889. Famose sono le foto che ai suoi piedi ritraggono gli operai durante i lavori di sgombero delle macerie dopo l'alluvione. Per i quartesi di ieri un simbolo, da salvaguardare e non lasciare morire la proprio destino; per quelli di oggi un'opera che potrebbe diventare utili se soltanto sgorgasse di nuovo l'acqua.
© Riproduzione riservata