Aveva trovato dall'altra parte del mondo il posto giusto per realizzare il sogno di aprire un locale tutto suo, ma un malore improvviso ha spezzato la sua vita a soli 43 anni.

Domenico Cossu, di Domus de Maria, è morto a Città del Messico, dove viveva da un mese e mezzo e dove aveva aperto un ristorante per portare il quel paese lontano la cucina della sua terra.

Per riportare la sua salma a Domus de Maria ci vorrà molto denaro, ecco perché tutto il paese nelle ultime ore si è mobilitato per permettere a Domenico di tornare a casa.

Francesco Cherchi, cugino di Domenico, spera che possa tornare presto a casa e avere una degna sepoltura: "Avevamo la stessa età, siamo cresciuti assieme e ancora non riesco a credere che non ci sia più. Ci eravamo visti prima delle feste di Natale, Domenico mi aveva parlato dei suoi progetti, dopo aver lavorato a lungo in fabbrica fuori dall'Isola era così felice di aprire un'attività tutta sua in Messico, dove era già stato altre volte per vacanza: il suo desiderio più grande era vivere tutto l'anno in un posto caldo. Domenico - aggiunge - era un ragazzo solare, una persona davvero buona e disponibile: la sua morte ha gettato un velo di tristezza in tutto il paese, ora possiamo solo sperare che non rimanga lontano da casa ancora a lungo".

Roberta Loi, consigliera comunale e figlia di una cugina di Domenico, lo ricorda come un ragazzo eccezionale: "Voleva portare la cucina sarda in Messico, credeva molto in questo suo sogno: era felice, in quel paese aveva incontrato una ragazza e aveva grandi progetti. Il destino, invece, ha voluto che morisse lontano da casa e dai suoi cari".

Anche il Comune è pronto a fare la propria parte per riportare Domenico a casa. "Sono doppiamente dispiaciuta, sia come medico che come sindaco di Domus de Maria - dice Concetta Spada -, anche se viveva lontano dal paese era rimasto un mio paziente: lo ricordo come un bravo ragazzo, pieno di vita. Il Comune si stringe attorno ai parenti ed è pronto ad offrire loro un sostegno".

A raccogliere le donazioni, è la sorella di Domenico, Antonella.
© Riproduzione riservata