Una decina di chilometri di rete per portare l'acqua dall'alto Flumendosa agli agrumeti del Sarrabus da decenni in sofferenza per la salinità del sottosuolo. Bisogna quindi intervenire immettendo acqua dolce, unica soluzione oggi conosciuta per salvare quello che rimane degli agrumeti del Sarrabus.

Per parlare di questo, si è svolto a Muravera un incontro promosso dalla Coldiretti e dal Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale, rappresentato dal nuovo presidente Efisio Perra. Perra nel suo intervento ha parlato del progetto del Consorzio, della volontà di accelerare i tempi per realizzare il progetto, la condotta appunto per dare acqua dolce alla piana degli agrumi.

Negli ultimi decenni il Sarrabus ha perso gran parte della superficie coltivata, le arance hanno sul mercato prezzi poco remunerativi, la cooperativa è chiusa da tempo. Nel dibattito con Efisio Perra sono intervenuti fra gli altri il presidente della Coldiretti Cagliari Giorgio Demurtas, succeduto nell'incarico allo stesso Perra, tecnici e funzionari del settore irriguo.
© Riproduzione riservata