Armati di smerigli e picconi si sono intrufolati nell'istituto. Una volta raggiunto il primo piano, hanno devastato l'atrio degli uffici, presidenza e sala professori comprese, distruggendo porte, armadi, arredi di ogni tipo.

Sono inoltre riusciti ad aprire due armadi blindati, da dove hanno portato via i ricavi (ancora da quantificare) dell'attività aziendale svolta dagli alunni.

È accaduto questa notte all'istituto Agrario Duca degli Abruzzi di Elmas, preso di mira per l'ennesima volta dai vandali. Dal dicembre 2017 a oggi si registrano infatti 14 furti, in caseificio e in cantina, di formaggio e vini preparati dagli studenti durante l'anno.

A questi si aggiungono i sette alle macchinette automatiche di bibite e merendine.

Questa volta però i teppisti hanno fatto irruzione nei piani alti della scuola.

"Un atto che sa di ripicca contro il rafforzamento della sicurezza, a nostre spese, dei reparti aziendali", dice la dirigente scolastica, Gabriella Epicureo.

"Non essendo riusciti a entrare in caseificio e in cantina, i delinquenti hanno preso di mira agli uffici e devastato qualsiasi cosa".

Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Cagliari.