CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

L'ultimo saluto

Maracalagonis, in migliaia al funerale del sindaco VIDEO

Chiesa gremita per l'addio a Mario Fadda

Non è voluto mancare proprio nessuno ai funerali di Mario Fadda, il sindaco di Maracalagonis morto martedì mattina dopo un infarto nella sua abitazione.

C'era tutto il paese, giovani, anziani in un clima di sconforto e di tristezza palpabile. Decine di sindaci arrivati da diverse parti della Sardegna, con la fascia tricolore.

C'erano il prefetto Corda, consiglieri regionali, ex deputati, associazioni di volontariato, carabinieri. La chiesa parrocchiale si è dimostrata davvero troppo piccola per accogliere le migliaia di persone che hanno letteralmente gremito la piazza. Grande, grandissima la commozione quando il paese ha salutato il sindaco con un lunghissimo applauso dopo la funzione religiosa. Il corteo della preghiera si è snodato quindi sino al cimitero.

Tanta, tantissima tristezza per un sindaco stimato, un politico intelligente con Maracalagonis nel cuore.

Domenica e lunedì ha sofferto tanto per quell'incendio che ha devastato le colline attorno a Burranca. Sempre lunedì aveva partecipato alla riunione di Consiglio della città metropolitana. Martedì mattina si è sentito male mentre si preparava per andare in Municipio. Una morte fulminea che ha lasciato il paese davvero distrutto per il dolore.

Stasera ai funerali anche i commercianti hanno abbassando le serrande in segno di lutto. Nella sala consiliare è stata in giornata allestita la camera ardente con migliaia di persone che hanno reso omaggio al sindaco. Fadda è stato sindaco per quattro legislature, è stato consigliere provinciale, uomo di spicco dell'Udc regionale. Attualmente era nello staff dell'assessore regionale Andrea Biancareddu come segretario particolare.

Antonio Serreli

***

LE IMMAGINI:

il funerale del sindaco di maracalagonis mario fadda
Il funerale del sindaco di Maracalagonis, Mario Fadda
tanti i sindaci presenti
Tanti i sindaci presenti
migliaia di persone hanno partecipato al rito funebre
Migliaia di persone hanno partecipato al rito funebre
la chiesa in cui si svolto il funerale
La chiesa in cui si è svolto il funerale
l uscita del feretro accompagnata da un lungo applauso
L'uscita del feretro accompagnata da un lungo applauso
grande partecipazione al funerale
Grande partecipazione al funerale
di

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...