Pochi minuti per radere al suolo alberi di trent'anni di vita, e venti metri di altezza.

Da oggi, a Nuraminis, il polmone verde di viale Berlinguer ha perso una decina dei migliori esemplari. Tutto per volontà dell'Amministrazione comunale Mossa, come si legge nella pagina facebook ufficiale. La causa dell'abbattimento, infatti, sarebbe legata "alla situazione di pericolo per i pedoni creatasi in alcune strade, dovute al dissesto dei marciapiedi e al sollevamento del manto stradale a causa delle radici degli alberi".

Oggi, di primo mattino, il mezzo di una ditta specializzata dotato di un'enorme cesoia ha fatto a pezzi una decina di alberi, finiti poi in una centrale a biomassa. Un triste destino per le piante diventate il fiore all'occhiello del parco della zona di Riu Gloria, ma che per l'Amministrazione comunale di Nuraminis rappresentavano un pericolo per "le proprietà private adiacenti".

Le radici e le fronde dei maestosi pinus pinea erano diventate, insomma, troppo invadenti, e il Municipio ha deciso di prevenire eventuali danni. Un provvedimento che non mancherà di suscitare malcontenti.
© Riproduzione riservata