In occasione della Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga (che si celebra oggi), la comunità Dianova di Ortacesus lancia la campagna "Cambia la 'sostanza': 'dipende' anche da te!", un gioco di parole per ricordare che ognuno nella nostra società può essere promotore di un cambiamento, sia personale che collettivo.

I temi della campagna sono strettamente legati alla situazione attuale sulla tossicodipendenza in Italia, dove solo nel 2018 si sono registrati ben 251 decessi per via dell'abuso di droghe, un dato in costante crescita in linea anche con il preoccupante aumento del consumo di sostanze come eroina e fentanyl, e con l'abbassamento generale dei costi delle sostanze reperibili sul mercato.

La Comunità di Ortacesus, nata nel 1994, è una struttura residenziale in grado di ospitare fino a 39 persone in difficoltà offrendo loro tre distinti percorsi di inserimento.

Nella struttura opera un'equipe multidisciplinare composta da varie professionalità.

La Comunità, accreditata dalla Regione Sardegna, è stata aperta grazie alla concessione in comodato d'uso da parte del Comune di Ortacesus. Occupa un'area di 21 ettari circa che comprende padiglioni residenziali e spazi comuni: giardini, laboratori, serra, orti e campi sportivi.
© Riproduzione riservata