Una task force privata per vigilare su Torre delle Stelle.

Per il momento sono 270 gli utenti che vi hanno aderito pagando una piccola quota mensile per assicurarsi il controllo del villaggio turistico affidato alla Italpol.

L'obiettivo, con la stagione turistica già avviata, è quello di rafforzare il controllo del territorio, portando il numero delle adesioni ad almeno quattrocento. Una guardiania avviata a gennaio e che sta dando buoni risultati.

L'altro giorno le guardie dell'Italpol hanno sorpreso un giovane mentre svaligiava una villetta. Il ladro si è divincolato, è fuggito, ma è stato riconosciuto e segnalato al Commissariato di polizia di Quartu. Recuperata anche la refurtiva.

Vittorio De Marco, responsabile della società di vigilanza dice che "siamo particolarmente attenti a fornire sicurezza presidiando professionalmente per conto dell'utenza i siti più sensibili del villaggio. Ringrazio l'associazione 'Riprendiamoci Torre Delle Stelle' e i loro associati, che hanno sposato il nostro progetto sicurezza. L'obiettivo del nostro gruppo, resta sempre quello di dare maggiore tranquillità al cittadino, in stretta collaborazione con le forze dell'ordine".

L'associazione "Riprendiamoci Torre delle Stelle", nata su iniziative di nove soci, vuole ora potenziare il servizio. "Per questo - dicono il presidente Alberto Del Rio e il vice presidente Fulvio Cadelano - sono necessarie nuove risorse attraverso l'adesione di nuovi utenti. Una necessità sia durante la stagione turistica che durante l'inverno. Si può fare con un contributo minimo a garanzia della tranquillità del villaggio e di chi viene a trascorrere le vacanze".

Il servizio privato si svolge unicamente col piccolo contributo dei residenti che hanno aderito al progetto.

"Operiamo in stretta collaborazione con carabinieri e polizia - dice Damiano Cocco -. Il territorio di Torre delle Stelle è molto vasto con oltre 1200 villette: stiamo facendo uno sforzo notevole per assicurare una maggiore tranquillità all'interno del villaggio. Una macchina che sta funzionando".
© Riproduzione riservata