L'oristanese Francesco Sonis, 18 anni, ha conquistato il terzo posto al campionato mondiale giovanile on line di scacchi, un traguardo di grande prestigio per il movimento scacchistico italiano. Sonis ha cominciato a giocare all'età di 9 anni. Si è formato nel circolo di Oristano, con il maestro Giovanni Manai, e poi nel Red Tal di Marrubiu.

Nel 2013 ha vinto il Campionato italiano giovanile under 12 nel torneo di Courmayeur e per due anni consecutivi, nel 2014 a Montesilvano e nel 2015 a Olbia, è stato campione italiano under 14.

È diventato Maestro nazionale a 12 anni, a 13 è Maestro FIDE e a soli 15 anni ha acquisito il titolo di Maestro Internazionale. Nel 2018, in Lettonia, ha conquistato la medaglia d'oro nel Campionato europeo giovanile di scacchi under 16, prima vittoria di un italiano.

Dopo la medaglia di bronzo agli ultimi mondiali giovanili on line ha ricevuto i complimenti del Presidente e del Consiglio Federale e di tutto il movimento scacchistico italiano: "Congratulazioni al Maestro Internazionale Francesco Sonis per l'ottimo terzo posto conseguito ai 'Campionati Mondiali Cadets & Youth Rapid Online'".

Francesco vive a Oristano con il fratello gemello Luca, anche lui giocatore di scacchi, e i genitori Cesare e Paola. Studia al liceo classico e oltre, al gioco che ama più, nella sfera dei suoi interessi ci sono il basket e il pianoforte.
© Riproduzione riservata