CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

la proroga

Covid a Sorradile, il sindaco ordina un altro mese di lockdown

Al momento gli abitanti positivi sono 21
sorradile la piazza accanto al municipio (foto a orbana)
Sorradile, la piazza accanto al municipio (Foto A. Orbana)

A Sorradile, piccolo borgo che si affaccia sull'Omodeo, continua il lockdown.

Il sindaco Pietro Arca ha infatti deciso di prorogare di un altro mese l'ordinanza firmata nelle scorse settimane dopo l'impennata di contagi Covid. Nel paesino che conta 375 anime, per lo più anziani, la paura è tanta.

Nei giorni scorsi i positivi hanno infatti raggiunto quota 26 portando sindaco e Giunta alla decisione di blindare il paese lasciando aperte solo farmacia, negozio di generi alimentari e quello di frutta e verdura. I cittadini possono uscire solo per spostamenti casa-lavoro, acquisti necessari, per recarsi in farmacia e dal medico. L'ordinanza prevedeva anche la sospensione dell'attività venatoria in forma associata. Obbligo di quarantena per quanti vengono a contatto con un positivo, obbligo per i titolari e gli esercenti di attività commerciali di intensificare le operazioni di igienizzazione e sanificazione, chiusura di vie e piazze dalle 21alle 6. Funerali aperti solo ai congiunti fino ad un massimo di 15 persone.

"Al momento i positivi sono 21 e questo ci ha portato a riconfermare l'ordinanza sino al 30 dicembre. Ho inoltre invitato i presidente delle due Unioni dei Comuni a sollecitate un incontro con il Prefetto sulla questione dell'accensione dei falò per Sant'Antonio". A Ghilarza, secondo quanto comunicato dal Comune dall'inizio pandemia i positivi al Covid sono 91, di cui gli attuali positivi sono 44. Restano fuori dal conteggio i positivi alla casa di riposo. Due nuovi positivi si contano ad Abbasanta mentre a Norbello si registra una nuova guarigione . Gli attuali positivi sono sei.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}