A Villaurbana, dopo i primi casi riscontrati nei giorni scorsi (attualmente sono 12 le persone positive), è stato avviato il servizio di screening attraverso l'utilizzo di tamponi rapidi. I tamponi verranno somministrati alla popolazione su base volontaria.

L'iniziativa è dell'amministrazione comunale, in collaborazione con l'Ats, e prevede una somministrazione periodica nei mesi di novembre e dicembre. I tamponi verranno utilizzati per indagare la diffusione del virus, in particolare nelle persone a rischio, in quelle che hanno avuto contatti con persone risultate poi positive e tra gli studenti e i loro genitori.

"Considerati i casi in aumento - commenta il sindaco Paolo Pireddu - cerchiamo di interrompere la catena dei contagi andando a somministrare i tamponi a persone entrate a contatto con positivi o con altre persone in attesa di tampone, oltre che a tutti i lavoratori a contatto con il pubblico e in modo particolare in contatto con gli anziani. Questo per noi è il modo migliore per combattere il virus ed evitare conseguenze peggiori".
© Riproduzione riservata