CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

gli interventi

Cabras, basta disagi nelle strade di campagna

Il Comune mette in campo le ruspe e risana diversi tratti
i lavori (foto del comune)
I lavori (foto del Comune)

Per chi da Cabras deve raggiungere Solanas e viceversa passando dalle strade sterrate è da sempre un vero incubo. Quelle buche che sembrano voragini più volte hanno danneggiato le auto in transito. Ma ora ci pensano le ruspe a risanare i tratti da anni in totale degrado.

Sono partiti i lavori per la manutenzione delle strade rurali a cominciare da quelle peri-urbane di Cabras e Solanas. Un intervento strutturale di vaste dimensioni con il quale il Comune intende dare una risposta concreta e a lungo termine al problema della percorribilità dei tratti che versano in cattive condizioni.

Dopo un primo sfalcio delle canne e della vegetazione che occludevano in larga parte le strade, il lavoro sta procedendo con la posa del materiale. «Stiamo modificando la metodologia dell'intervento che ora vedrà come principale l'aspetto idraulico - spiega il sindaco Andrea Abis -. Preferiamo fare interventi duraturi nel tempo, seppur molto più costosi, ripristinando le cunette di scolo laterali e aggiungendo una grossa mole di nuovo materiale di qualità in modo da ricreare le corrette pendenze del terreno. In questo modo si va ad innalzare il livello stradale e si allontana l'acqua». L'intervento poi si estenderà anche lungo le strade del Sinis utilizzate ogni giorno dagli agricoltori Totale dell'investimento 50mila euro. L'ultimazione dei lavori è prevista per metà dicembre.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}