Cresce la preoccupazione per il Covid nel Guilcier. Dopo il riscontro alla positività del virus del sindaco Mariano Salaris (che però vive a Cagliari) ad Aidomaggiore e la notizia di un residente positivo, l'Amministrazione comunale corre ai ripari.

Tenendo conto della situazione che si è creata e anche del fatto che nei paesi limitrofi sono in aumento i casi, il vice sindaco di Aidomaggiore Maria Lourdes Pala ha firmato oggi un'ordinanza in cui si prevede l'utilizzo della mascherina 24 ore su 24. Non solo. Con il documento firmato dal vice sindaco si invitano inoltre "le famiglie nelle quali sono presenti studenti frequentanti le scuole dell'obbligo, a differire, in via precauzionale, il rientro agli istituti scolastici al 29 settembre".

Da subito obbligo quindi mascherine per l'intero arco della giornata. Nell'ordinanza si legge infatti: "È fatto obbligo sull'intero territorio comunale di usare mascherine quali protezione delle vie respiratorie anche all'aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici laddove per la natura, idoneità e caratteristiche fisiche di detti luoghi sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea o occasionale, come fermate di mezzi pubblici, spazi antistanti esercizi commerciali, o uffici pubblici o di interesse pubblico".

E si chiarisce: "L'utilizzo delle mascherine si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento sociale e l'igiene accurata e costante delle mani) che restano invariate e prioritarie. Sono esclusi da detto obbligo i bambini di età inferiore ai sei anni e le persone affette da disabilità e patologie incompatibili con l'uso continuativo della mascherina".