Paura a Ruinas per un vasto incendio che ha lambito il centro abitato alle pendici e incenerito oltre 20 ettari alle pendici del Monte Grighine. Complice anche il forte vento di maestrale e le alte temperature le fiamme hanno creato tre fronti, uno dei quali si è diretto verso il paese di Ruinas.

L'allarme è stato immediato e nella zona la base operativa di Fenosu ha inviato decine di squadre dei vigili del fuoco, della Forestale, di Forestas e dei barracelli. Dall'alto hanno operato subito gli elicotteri di Fenosu e Bosa, oltre ad un Canadair della Protezione civile arrivato nel tardo pomeriggio.

Per precauzione gli uomini della stazione forestale di Samugheo, che hanno coordinato gli interventi, hanno fatto sgomberare alcune abitazioni nella periferia di Ruinas. Le fiamme sono state bloccate a ridosso del centro abitato e non hanno coinvolto persone e animali.

La superfice percorsa dalle fiamme, ancora in fase di stima, sarebbe superiore ai 20 ettari. Nella mattinata uomini e mezzi, sono stati impegnati in altri due incendi sviluppatisi e Tramatza e Palmas Arborea. Qui le fiamme hanno interessato nuovamente l'oasi ambientale di Pauli Maiori. Forestale e vigili del fuoco hanno lavorato per alcune ore per spegnere il rogo a casa della difficoltà per i mezzi di lavorare nella zona paludosa.
© Riproduzione riservata